FORMAGGI DI ALTA QUALITÀ
Dalle sapienti mani
del Mastro Casaro Enrico Conte
Dall’amore per la terra e per la natura nasce Torre S. Emiliano – Formaggi della Terra d’Otranto, frutto di un lavoro pluriennale iniziato da Alberto e tuttora fatto di ricerca, tradizione e passione.
Il nostro processo di lavorazione è scandito dai ritmi e dai gesti antichi. Così, il formaggio e la ricotta ricavati dal nostro latte, assumono qualità naturali e genuine, dal gusto inimitabile.
Assaporare i formaggi di Torre S.Emiliano è un po’ riscoprire le passioni e tradizioni della terra salentina: un’autentica avventura mano per mano con altre culture, proprio come la storia che ha dato origine ai nostri formaggi.
Oltre allo shop online, è possibile acquistare i formaggi di nostra produzione anche nel nostro punto vendita, aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30, la domenica dalle 8.30 alle 13.00.
LA STORIA
Alberto Negro:
la passione, l'avventura
In ogni luogo, in ogni tempo, c’è una storia da raccontare. Quelle più emozionanti sono piene di passione, scoperte, conquiste e la nostra inizia cinquant’anni fa, quanto Alberto Negro decise di acquistare Masseria Autigne ed un piccolo appezzamento di terra, vicino a Torre Sant’Emiliano, una torre costiera del Salento costruita nel XVI secolo sul litorale di Otranto.
Ma il vero inizio di questa storia è il viaggio in Sardegna, dove Alberto soggiornò per un lungo periodo; ammaliato dai sapori della terra sarda, decise di tornare con un piccolo gregge di pecore e due pastori esperti artigiani caseari, per dare inizio ad una produzione di formaggi unica nel suo genere.
IL TERRITORIO
Il miglior habitat naturale,
nel massimo rispetto dell’ambiente
A 50 metri dal mare, sul litorale di Otranto, a metà strada fra Punta Palascìa e Porto Badisco, sorge Torre Sant’Emiliano; simbolo difensivo appartenuto al regno di Carlo V, oggi domina la terra fertile che dà origine ai nostri prodotti caseari.
Nei pressi della Torre infatti, vacche, ovini e caprini pascolano in libertà nella selvaggia macchia mediterranea, e in questo modo possono offrire un latte genuino e qualitativamente eccellente per realizzare i nostri formaggi.